NTFS: che cos’è e a cosa serve? (2024)

“NTFS” è l’acronimo di “New Technology File System” (in italiano si potrebbe tradurre come file di sistema di nuova tecnologia). Grazie al ruolo di leader di mercato di Microsoft, NTFS è un file system ampiamente diffuso per l’organizzazione di dati su dischi fissi e altri supporti dati. Dall’introduzione di Windows XP nel 2001, questo file di sistema è diventato lo standard indiscusso dei sistemi operativi Windows. Di seguito vi spiegheremo come funziona esattamente, quali sono i suoi vantaggi e in che modo si differenzia da altri sistemi, come ad esempio FAT.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail

SSL Wildcard

Supporto 24/7

Caratteristiche e funzionamento di NTFS

La dimensione massima di una partizione nel file system NTFS è di circa 2 terabyte. Per i singoli file non ci sono limitazioni relative alle dimensioni, quindi teoricamente sarebbe possibile salvare un file di 2 terabyte su un supporto formattato in NTFS. A differenza dei file system classici come FAT32, la cosiddetta “dimensione del cluster” in NTFS è stata notevolmente ampliata ed è ora approssimativamente di 16×10^18. Nei file system FAT32 è invece di “soli” 4.294.967.296. Nello standard NTFS il nome di un file può essere lungo al massimo 255 caratteri.

N.B.

NTFS non è uno sviluppo totalmente nuovo, bensì si basa sul file system HPFS di IBM, che ha cominciato ad essere utilizzato nel sistema operativo OS/2 di Microsoft. L’acronimo “HPFS” sta per High Performance File System. HPFS è stato introdotto nel 1989 ed è stato il primo file di sistema installabile, un cosiddetto IFS. Precedentemente i file system (per es. FAT16) erano integrati direttamente nel core del sistema.

NTFS si ispira al concetto secondo il quale “Tutto è in un file”. Altri file system, per esempio nei sistemi operativi Unix, lavorano invece secondo il principio “Tutto è un file.” In NTFS tutte le informazioni di tutti i file salvati vengono registrate nella MFT, Master File Table. Questo indice indica anche quali blocchi nel dispositivo di memorizzazione appartengono a quale file e quali diritti di accesso e attributi sono assegnati a un determinato file. Nel file system NTFS, la Master File Table memorizza anche attributi quali il tipo, la dimensione, la data di creazione e l’ultima modifica del file. La MFT ha, dunque, una posizione speciale nei supporti dati formattati in NTFS; questa posizione fissa occupa solitamente il 12,5% della dimensione della partizione e non può essere occupata da altri file. La frammentazione del supporto inizia non appena la MFT viene riempita completamente di dati.

NTFS nel corso del tempo: una panoramica di tutte le versioni

Negli ultimi tre decenni Microsoft ha modificato regolarmente il suo file system standard proprietario. Tuttavia, la maggior parte delle diverse versioni pubblicate di NTFS attualmente non è più rilevante, dal momento che i sistemi operativi ai quali tali versioni erano destinate sono divenuti ormai obsoleti. La seguente tabella riassume le informazioni principali delle singole versioni:

Versione NTFS Pubblicazione Sistema operativo Specificità
1.0 1993 Windows NT 3.1 prima versione; a lungo incompatibile con le versioni successive
1.1 1995 Windows NT 3.51 primo supporto di compressione dei dati e gestione degli accessi (diritti di accesso personalizzati ai file)
1.2 1996 Windows NT 4.0 introduzione di descrittori di sicurezza per file system importanti; denominata anche NTFS 4.0
3.0 2000 Windows 2000 introduzione di diverse funzioni come la gestione quote e la crittografia basata sul file system; denominata anche NTFS 5.0
3.1 2001 Windows XP estensioni delle voci nella Master File Table (MFT) con record ridondanti per un più facile recupero delle voci danneggiate; denominata anche NTFS 5.1

Dove si utilizza NTFS?

A partire da Windows XP, NTFS si usa prevalentemente nei sistemi Microsoft, mentre da Windows Vista la formattazione NTFS del disco fisso, che contiene il sistema operativo, è obbligatoria. Scelta comprensibile, perché a differenza dei predecessori FAT come FAT32 o FAT16, NTFS presenta alcuni evidenti vantaggi.

Generalmente il file system NTFS è particolarmente adatto per essere utilizzato nelle reti, dove può far valere la sua struttura ben organizzata, inclusi i pratici controlli di accesso dei diritti di lettura e scrittura dell’utente. A differenza dello standard precedente FAT 32, che in alcuni casi viene utilizzato ancora oggi, NTFS offre altri vantaggi: la dimensione massima di una partizione è notevolmente superiore ed è pari a circa 16 Terabyte. Si tratta di una dimensione di memoria che ancora oggi (2020) viene raggiunta solamente da pochi dischi fissi in commercio, che si tratti di classici dischi fissi HDD meccanici o di moderne memorie flash SSD. Per illustrare in maniera ancora più chiara l’importanza del file system, vi mostriamo qui di seguito i vantaggi e gli svantaggi di NTFS per utenti privati e utenti business.

Quali sono i vantaggi di NTFS?

NTFS può scrivere file di piccole dimensioni in maniera molto più rapida di un file system come FAT32. Inoltre, la dimensione del fine non è limitata. Attraverso una scelta mirata dei settori da descrivere, il file system evita il problema della frammentazione e minimizza la necessità di una costante deframmentazione. È anche più raro che si vada incontro a perdite di dati con NTFS, perché il sistema riconosce più rapidamente i settori danneggiati e rimuove i file qui archiviati.

Grazie a NTFS, oltre alla denominazione del file possono essere salvate anche altre informazioni, con una dimensione di 64 kibibyte (KiB).

N.B.

Il kibibyte è l’unità matematica binaria appropriata che viene utilizzata dagli esperti al posto del “comune” kilobyte. Un kibibyte equivale esattamente a 1.024 byte, mentre un kilobyte solo a 1.000 byte.

I metadati così salvati mostrano ad esempio chiaramente con quale programma può essere aperto un file. I metadati hanno inoltre un effetto positivo secondario, ossia che in NTFS la specifica dell’estensione del file non è più obbligatoria. Relativamente ai metadati, viene tenuto il cosiddetto journal. Qui, per prima cosa, viene inserita un’azione pianificata, prima che venga concesso il reale permesso di scrittura; successivamente il journal viene aggiornato. In questo modo si possono evitare le incongruenze, perché anche in caso di crash o mancanza di corrente solo il journal deve essere corretto.

Breve panoramica sulle differenze tra NTFS, FAT32 e exFAT

A partire da Windows Vista, NTFS è il file system obbligatorio per sistemi Windows. Sui dispositivi di salvataggio mobili, come HDD o SDD, chiavette USB o schede di memoria, questo file system non gioca alcun ruolo, poiché tali supporti sono i domini di file system con il classico File Allocation Table (FAT) come FAT32 e il suo successore exFAT.

Un utente Apple difficilmente arriva a chiedersi cosa sia NTFS, perché lo standard proprietario di Microsoft non è compatibile con la concorrenza. Lo scambio di dati tra Mac e PC viene effettuato tramite supporti dati formattati con i file system compatibili FAT32 o exFAT. Anche i terminali multimediali, come le console di gioco o i lettori, richiedono di solito supporti FAT per riconoscere, visualizzare e riprodurre i dati.

NTFS: che cos’è e a cosa serve? (2024)

FAQs

NTFS: che cos’è e a cosa serve? ›

NTFS, il file system principale per le versioni recenti di Windows e Windows Server, offre un set completo di funzionalità, tra cui descrittori di sicurezza, crittografia, quote di disco e metadati avanzati.

A cosa serve NTFS? ›

“NTFS” è l'acronimo di “New Technology File System” (in italiano si potrebbe tradurre come file di sistema di nuova tecnologia). Grazie al ruolo di leader di mercato di Microsoft, NTFS è un file system ampiamente diffuso per l'organizzazione di dati su dischi fissi e altri supporti dati.

Che differenza c'è tra FAT32 e NTFS? ›

Il file system FAT32 non può memorizzare singoli file più grandi di 4 GB, mentre il file system NTFS può farlo. Rispetto a FAT32, il file system NTFS ha un maggiore utilizzo del disco e può gestire lo spazio su disco in modo più efficace.

Quando formattare in NTFS? ›

File System NTFS In sintesi:

- Ideale per l'installazione di Windows o per partizioni usate per l'installazione di applicazioni. - Non presenta limiti realistici in termini di dimensioni del singolo file o dell'intera partizione.

Cosa cambia da exFAT a NTFS? ›

Poiché i dischi rigidi esterni sono portatili, vengono spesso utilizzati con diversi sistemi operativi. ExFAT è una scelta migliore, poiché NTFS è meno compatibile al di fuori di Windows. Quando si scrivono dati di grandi e medie dimensioni su unità USB, exFAT si comporta meglio di NTFS.

Come formattare chiavetta USB FAT32 o NTFS? ›

Come cambiare il mio disco di backup da FAT32 a NTFS
  1. Collega l'hard disk esterno al computer.
  2. Formatta il supporto dati: Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del disco rigido esterno e seleziona "Formatta...":
  3. Qui puoi selezionare un file system: seleziona "NTFS" se non è presente di default.

Come formattare un SSD in NTFS? ›

Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'unità USB o sul dispositivo di archiviazione esterno. Dal menu a comparsa seleziona Formatta. Nel menu a discesa File system seleziona NTFS.

In che formato formattare un hard disk? ›

La scelta dovrà essere guidata dalle proprie necessità personali: se si ha un hard disk esterno e lo si utilizza esclusivamente con sistemi Windows, la scelta più giusta è formattarlo con file system NTFS; se, invece, lo si utilizza su con sistemi operativi differenti, ExFAT potrebbe essere la scelta più indicata.

In che formato formattare chiavetta USB? ›

La maggior parte dei drive Flash USB utilizza i file system FAT32 come soluzione standard. Si tratta della tipologia di file system più comunemente utilizzata sui computer datati e moderni (PC e Mac), oltre che sulle console di gaming e altri dispositivi dotati di porte USB.

Quale file system per hard disk esterno? ›

Ciò comporta che FAT32 è il file system più adatto per hard disk esterni, chiavette USB e hardware di dispositivi come smartphone, fotocamere digitali o smart TV, perché offre la massima compatibilità.

Quando usare exFAT? ›

È stato aggiunto alle versioni precedenti di Windows e con gli aggiornamenti a Windows Vista e Windows XP. exFAT è ottimizzato per memorie flash come schede SD e unità flash USB. exFAT consente agli utenti di archiviare file di dimensioni superiori a 4 GB.

Cosa vuol dire FAT32? ›

(File Allocation Table 32) Tabella di allocazione dei File a 32 Bit. Rappresenta l'evoluzione portata da Windows 95 (nella versione OEM OSR2) alla Fat per utilizzare sui Hard disk partizioni di capacità superiore a 2 GB.

Come convertire in NTFS? ›

Bisognava attivarlo. Ora andare in Start ---> risorse del Computer ---> tasto destro sull' Unità da formattare ---> Formatta ---> ora è possibile Selezionare NTFS come file system.

Che file system usa Windows? ›

NTFS è il file system utilizzato dai sistemi operativi basati su Windows NT, comparsi sulla scena mondiale nel 1993 con Windows NT 3.1 e rappresentati oggi dalla loro versione più recente, Windows 11. Offre funzioni avanzate come le autorizzazioni dei file, la crittografia, la compressione e il journaling.

Come passare da FAT32 a NTFS senza perdere i dati? ›

"Al prompt dei comandi digitare convert lettera_unità: /fs:ntfs, dove lettera_unità è la lettera corrispondente all'unità da convertire, quindi premere INVIO. Se ad esempio si digita convert E: /fs:ntfs, l'unità E verrà convertita nel formato NTFS."

Top Articles
How to Beat Challenge 22 in Merge Magic - NeuralGamer
PennyMac mortgage calculator - Mortgage Calculator GURU
Spasa Parish
Rentals for rent in Maastricht
159R Bus Schedule Pdf
Sallisaw Bin Store
Black Adam Showtimes Near Maya Cinemas Delano
Espn Transfer Portal Basketball
Pollen Levels Richmond
11 Best Sites Like The Chive For Funny Pictures and Memes
Things to do in Wichita Falls on weekends 12-15 September
Craigslist Pets Huntsville Alabama
Paulette Goddard | American Actress, Modern Times, Charlie Chaplin
Red Dead Redemption 2 Legendary Fish Locations Guide (“A Fisher of Fish”)
What's the Difference Between Halal and Haram Meat & Food?
R/Skinwalker
Rugged Gentleman Barber Shop Martinsburg Wv
Jennifer Lenzini Leaving Ktiv
Justified - Streams, Episodenguide und News zur Serie
Epay. Medstarhealth.org
Olde Kegg Bar & Grill Portage Menu
Cubilabras
Half Inning In Which The Home Team Bats Crossword
Amazing Lash Bay Colony
Juego Friv Poki
Dirt Devil Ud70181 Parts Diagram
Truist Bank Open Saturday
Water Leaks in Your Car When It Rains? Common Causes & Fixes
What’s Closing at Disney World? A Complete Guide
New from Simply So Good - Cherry Apricot Slab Pie
Drys Pharmacy
Ohio State Football Wiki
Find Words Containing Specific Letters | WordFinder®
FirstLight Power to Acquire Leading Canadian Renewable Operator and Developer Hydromega Services Inc. - FirstLight
Joanna Gaines Reveals Who Bought the 'Fixer Upper' Lake House and Her Favorite Features of the Milestone Project
Tri-State Dog Racing Results
Navy Qrs Supervisor Answers
Trade Chart Dave Richard
Lincoln Financial Field Section 110
Free Stuff Craigslist Roanoke Va
Wi Dept Of Regulation & Licensing
Pick N Pull Near Me [Locator Map + Guide + FAQ]
Crystal Westbrooks Nipple
Ice Hockey Dboard
Über 60 Prozent Rabatt auf E-Bikes: Aldi reduziert sämtliche Pedelecs stark im Preis - nur noch für kurze Zeit
Wie blocke ich einen Bot aus Boardman/USA - sellerforum.de
Infinity Pool Showtimes Near Maya Cinemas Bakersfield
Dermpathdiagnostics Com Pay Invoice
How To Use Price Chopper Points At Quiktrip
Maria Butina Bikini
Busted Newspaper Zapata Tx
Latest Posts
Article information

Author: Lilliana Bartoletti

Last Updated:

Views: 6451

Rating: 4.2 / 5 (53 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lilliana Bartoletti

Birthday: 1999-11-18

Address: 58866 Tricia Spurs, North Melvinberg, HI 91346-3774

Phone: +50616620367928

Job: Real-Estate Liaison

Hobby: Graffiti, Astronomy, Handball, Magic, Origami, Fashion, Foreign language learning

Introduction: My name is Lilliana Bartoletti, I am a adventurous, pleasant, shiny, beautiful, handsome, zealous, tasty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.